Come sostituire il lievito madre

Ma tu, sai i come sostituire il lievito madre?

Sarà capitato anche a te di trovarti a leggere una ricetta in cui ti dicono di usare il lievito madre ma anche tu come me non ce l’hai e quindi.. come fare?

Sappi che puoi sostituire la quantità di pasta madre con lievito di birra, certo il risultato che otterrai non sarà proprio lo stesso ma in ogni caso basterà adattare un pò le dosi alle nuove condizioni.

Il lievito madre ha una idratazione del 50% questo significa che la quantità di acqua è la metà di quella della farina quindi andando a sostituire la parte solida del lievito si dovrà per forza cambiare le quantità di acqua e farina, inoltre ricorda che cambieranno anche i tempi di lievitazione.

Sappi che 300 g di lievito madre = 25 g di lievito di birra

Lievito madre =LM Lievito di birra=LDB

300 g LM = 25 g LDB a cui bisogna aggiungere 200 g di farina+ 100 g di acqua o altro liquido

250 g LM = 21 g LDB +170 g farina +80 g liquido

200 g LM=17g LDB +130 g farina + 70 g liquido

100 g LM= 8 g LDB +70 g farina + 30 g liquido

50 g LM= 8 g LDB + 70 g farina + 30 g liquido

Qui sotto troverai anche la tabella di conversione da lievito di birra fresco a secco.

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Passaggi

TIPS

Sai che si può congelare il lievito di birra?

Io ho iniziato a farlo durante il lockdown quando il lievito era diventato merce rara e introvabile.

Sappi che non perde le sue caratteristiche e la lievitazione è assicurata a patto di rispettare 3 semplici regole: la prima è che devi congelarlo prima della data di scadenza, la seconda è che va sigillato molto bene nella pellicola con la sua carta originale la terza è che va usato congelato, lo devi tirare fuori dal congelatore e metterlo subito a bagno in acqua tiepida con 1 cucchiaino di zucchero.

Provare per credere..

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da unaspolveratadifarina

Ciao, se sei arrivata qua è perchè qualche mia ricetta che hai visto sui social ti ha incuriosito; perfetto! Sei atterrata nel posto giusto. Ti va se ci conosciamo meglio? Io sono Elisabetta, vivo nel verde Canavese in provincia di Torino, ho una splendida famiglia composta da marito, 2 figli, 4 gatti, 1 cane e 2 tartarughe e una bellissima casa con un grande giardino e un orto. Ho talmente tanti hobby che non sto neppure ad elencarli tutti quanti ma una delle passioni più grandi è la cucina. Mi piace tutto...dal pensare al piatto a fare la spesa, dal cucinarlo al fotografarlo e ovviamente la parte più bella: mangiarlo!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.