Tabella di conversione lieviti

Quante volte ti sarà venuta voglia di impastare una focaccia o una pizza, ti alzi vai al frigorifero e trovi il lievito scaduto o magari non lo trovi proprio.. a me succede spesso o magari viceversa hai in casa il lievito fresco e la ricetta si esprime in secco.

Per ovviare a questo problema molto irritante, io tengo sempre in casa del lievito di birra disidratato che ha una scadenza molto più lunga, non ha problemi di conservazione in frigorifero ed è subito disponibile all’uso senza neanche bisogno di scioglierlo in acqua.

Ma se la nostra ricetta parla di un tipo piuttosto che di un altro , tu sai fare la giusta proporzione?

Esiste un coefficiente di conversione che è 3,5.

Cosa significa .. che per convertire 25 gr di lievito di birra dovrai dividerlo per 3,5

Ad esempio 25 g lievito fresco: 3,5= 7 g lievito secco

Viceversa se trovi indicata una dose di lievito secco e tu hai il fresco dovrai moltiplicare per 3,5

Ti lascio qua sotto una tabella molto utile con tutte le proporzioni già calcolate pronta da consultare quando ne avrai bisogno

Ovviamente in tutte le mie ricette dove è indicato il lievito di birra fresco consultando la tabella potrai fare le modifiche che vuoi

  • CucinaItaliana

Ingredienti

Strumenti

Passaggi

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da unaspolveratadifarina

Ciao, se sei arrivata qua è perchè qualche mia ricetta che hai visto sui social ti ha incuriosito; perfetto! Sei atterrata nel posto giusto. Ti va se ci conosciamo meglio? Io sono Elisabetta, vivo nel verde Canavese in provincia di Torino, ho una splendida famiglia composta da marito, 2 figli, 4 gatti, 1 cane e 2 tartarughe e una bellissima casa con un grande giardino e un orto. Ho talmente tanti hobby che non sto neppure ad elencarli tutti quanti ma una delle passioni più grandi è la cucina. Mi piace tutto...dal pensare al piatto a fare la spesa, dal cucinarlo al fotografarlo e ovviamente la parte più bella: mangiarlo!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.