Panini morbidi alla zucca

Questi panini morbidi alla zucca sono super soffici. profumati e dal sapore molto particolare che si abbina perfettamente con accostamenti sia dolci che salati.

Le stagioni ideali per prepararli sono l’autunno e l’inverno quando le zucche sono molto gustose e di un bell’arancione intenso.

Credimi se ti dico che ti innamorerai di queste morbidissime zucchette.

Hai voglia di cimentarti nella preparazione?

Dai, allacciati il grembiule che ti aspetto in cucina..

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g zucca (cotta)
500 g farina 0
25 g burro
18 g sale
100 g latte
100 g acqua
20 g lievito di birra fresco
1 tuorlo
q.b. latte

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
1 Planetaria
1 Mixer
1 Tarocco in metallo
1 Tagliere
1 Spago da cucina
1 Forbici
1 carta da forno

Passaggi

Fai cuocere la zucca tagliata a piccoli pezzi in padella con il coperchio quindi pesa 200 g e frulla in modo da ottenere una purea liscia.

Nella ciotola della planetaria metti la polpa di zucca, la farina, il latte, l’acqua tiepida in cui avrai fatto sciogliere il lievito, quindi impasta con la frusta a gancio; dopo alcuni minuti unisci il burro e in ultimo il sale.

Trasferisci l’impasto in una ciotola copri con la pellicola e lascia lievitare fino a raddoppiare il volume (ci vorranno un paio di ore); trascorso il tempo di lievitazione, con l’aiuto di un tarocco, taglia dei piccoli pezzi di pasta ( ne dovrai ricavare circa 10 panini), dai una forma tonda e sistemali sulla teglia ricoperta di carta forno.

Taglia dei pezzi di spago da cucina e lega ogni panino prima con una croce e poi con una x senza stringere troppo; il pane lievitando assumerà la caratteristica forma a spicchi tipica della zucca.

Lascia nuovamente lievitare i panini coperti da un telo per circa 45 /50 minuti quindi sbatti in una ciotolina il tuorlo diluito con un pochino di latte e spennella delicatamente le zucchette poi cuoci in forno caldo a 190° per 20 minuti circa fino a doratura dopodichè, una volta freddi, taglia lo spago e sfilalo.

Le tue zucchette sono pronte per essere farcite dolci o salate.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da unaspolveratadifarina

Ciao, se sei arrivata qua è perchè qualche mia ricetta che hai visto sui social ti ha incuriosito; perfetto! Sei atterrata nel posto giusto. Ti va se ci conosciamo meglio? Io sono Elisabetta, vivo nel verde Canavese in provincia di Torino, ho una splendida famiglia composta da marito, 2 figli, 4 gatti, 1 cane e 2 tartarughe e una bellissima casa con un grande giardino e un orto. Ho talmente tanti hobby che non sto neppure ad elencarli tutti quanti ma una delle passioni più grandi è la cucina. Mi piace tutto...dal pensare al piatto a fare la spesa, dal cucinarlo al fotografarlo e ovviamente la parte più bella: mangiarlo!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.