Panini al burro

I panini al burro sono perfetti per le tue occasioni di festa, per rendere speciale un buffet e sono ideali da farcire sia dolci che salati.

Di ricette il web è pieno ma se provi i miei, ti posso assicurare che non li lascerai più.

Come sai la mia famiglia ha avuto un panificio per ben 3 generazioni e questi erano il vero cavallo di battaglia.

Ti lascio anche un link per farti ispirare da tante farciture golose.

Sei pronta a realizzarli con me?

Allacciati il grembiule io ti aspetto in cucina..

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni50/60 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg farina 0
200 g burro (morbidissimo)
60 g zucchero
700 g latte
50 g lievito di birra fresco
18 g sale fino
1 tuorlo
q.b. latte

Strumenti

1 Planetaria
1 Bilancia
1 Pennello
1 Tarocco in metallo
1 Ciotolina

Passaggi

Per i panini al burro

Nella ciotola della planetaria, mescola latte a temperatura ambiente , zucchero e lievito di birra e fai sciogliere bene quindi aggiungi la farina setacciata e impasta con il gancio a frusta per alcuni minuti poi inizia ad unire il burro morbido poco alla volta e in ultimo inserisci il sale; impasta ancora qualche minuto fino a che la pasta sia bella liscia e incordata.

Versa l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e fai un giro di pieghe da 3 quindi copri e lascia riposare la pasta per 40 minuti.

A questo punto con l’aiuto di un tarocco, taglia delle piccole porzioni di impasto di 30 g circa l’una e tornisci formando delle palline belle rotonde che andrai a posizionare direttamente su delle teglie ricoperte di carta forno.

Copri con un telo possibilmente in nylon e lascia lievitare per circa 1 ora.

Nel frattempo in una ciotolina, sbatti il tuorlo diluito con un pochino di latte e trascorso il tempo di lievitazione, scopri i panini e spennellali molto delicatamente su tutta la superficie.

Fai cuocere in forno caldo a 210° per 10/15 minuti fino a doratura.

Come puoi vedere sono sofficissimi.

Eccolo qua.. pronto per essere farcito con prosciutto, salame, mortadella, formaggio, insalata russa, patè del tuo gusto preferito oppure dolce.. nutella, confetture e tutto quello che la fantasia ti suggerisce..

Puoi conservare i panini chiusi in un sacchetto di plastica a chiusura ermetica per alcuni giorni, oppure puoi congelarli già cotti e tirarli fuori almeno 1 ora e mezza prima del servizio.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da unaspolveratadifarina

Ciao, se sei arrivata qua è perchè qualche mia ricetta che hai visto sui social ti ha incuriosito; perfetto! Sei atterrata nel posto giusto. Ti va se ci conosciamo meglio? Io sono Elisabetta, vivo nel verde Canavese in provincia di Torino, ho una splendida famiglia composta da marito, 2 figli, 4 gatti, 1 cane e 2 tartarughe e una bellissima casa con un grande giardino e un orto. Ho talmente tanti hobby che non sto neppure ad elencarli tutti quanti ma una delle passioni più grandi è la cucina. Mi piace tutto...dal pensare al piatto a fare la spesa, dal cucinarlo al fotografarlo e ovviamente la parte più bella: mangiarlo!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.