Mousse di peperoni e tonno

La mousse di peperoni e tonno è una di quelle ricettine veloci e buonissime che quando la provi non la lasci più.. ma la cosa più bella è che la puoi preparare e congelare in piccole monoporzioni pronte da tirar fuori ogni volta che hai voglia di qualcosa di sfizioso o quando arriva qualcuno a cena all’improvviso.

Sei pronta a scoprire quanto è veloce prepararle?

Allacciati il grembiule e ti aspetto in cucina.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15 monoporzioni circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la mousse

300 g peperone rosso
100 g tonno sott’olio
200 g panna da cucina
1 limone (succo)
1 cubetto gelatina in dadi (Ideal)
1 cucchiaio aceto di vino bianco (o aceto di mele)

Per la decorazione e l’impiattamento

Mezzo cucchiaino pesto alla Genovese (per ogni mousse)
2 fette pane casereccio (grattugiato grosso)
3 filetti di acciuga

Strumenti

Strumenti

1 Formina silicone
1 Spremiagrumi
1 Caraffa
1 Pennello
1 Padella
1 Robot da cucina BIMBY

Passaggi

Per la mousse

Pulisci i peperoni, tagliali a cubetti e mettili nel boccale del Bimby insieme ad 1 cucchiaio di aceto bianco e poi cuoci 5 minuti a 90° velocità 4.

Aggiungi il dado di gelatina e la panna e continua la cottura 6 minuti 80° velocità 4, quindi aggiungi il tonno ben sgocciolato e 2 cucchiai di succo di limone e frulla ancora 2 minuti a velocità 8.

Con l’aiuto di un crispino, versa negli stampi di silicone il composto ottenuto e metti in frigorifero per almeno 2 ore e mezza oppure in freezer a congelare. Sforma le piccole mousse di peperoni e conservale in un contenitore separando gli strati con carta forno.

Se le hai congelate, tirale fuori dal freezer 1 ora prima del servizio.

Per il pane croccante

Trita grossolanamente le 2 fette di pane casereccio già secche oppure passale 5 minuti nel forno per farle asciugare poi trasferisci in una padellina antiaderente con 3 filetti di acciuga sott’olio e fai tostare bene le briciole di pane fino a che le acciughe si sono completamente sciolte.

Disponi sul fondo del piatto un cucchiaino di pesto e spennella sul fondo quindi aggiungi un pò di briciole e posiziona le mousse.

Come vedi puoi sbizzarrirti con tutte le formine che vuoi.

Io, in questo caso, le ho fatte con gli stampini da ghiaccio in silicone.

Come ti ho detto sopra, puoi congelare le piccole monoporzioni per averle sempre a disposizione quando hai voglia di qualcosa di sfizioso oppure ospiti dell’ultimo minuto.

Puoi preparare in anticipo anche le briciole alle acciughe e conservarle in un contenitore di latta o a chiusura ermetica, sappi che così si manterranno croccanti per almeno 3 giorni.

Se non hai il bimby, nessun problema ..procedi allo stesso modo ma realizza la cottura in padella e al termine frulla tutto con un mixer.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da unaspolveratadifarina

Ciao, se sei arrivata qua è perchè qualche mia ricetta che hai visto sui social ti ha incuriosito; perfetto! Sei atterrata nel posto giusto. Ti va se ci conosciamo meglio? Io sono Elisabetta, vivo nel verde Canavese in provincia di Torino, ho una splendida famiglia composta da marito, 2 figli, 4 gatti, 1 cane e 2 tartarughe e una bellissima casa con un grande giardino e un orto. Ho talmente tanti hobby che non sto neppure ad elencarli tutti quanti ma una delle passioni più grandi è la cucina. Mi piace tutto...dal pensare al piatto a fare la spesa, dal cucinarlo al fotografarlo e ovviamente la parte più bella: mangiarlo!!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.